Floccatura piena con laseratura sui quattro lati
Profumo velvet
Problema: il cliente inizialmente ha richiesto che ci fosse un’ulteriore lavorazione (serigrafia, stampa a caldo) al di sopra della floccatura, ma che non era tecnicamente possibile.
Soluzione:Per poter decorare ulteriormente il pezzo abbiamo effettuato la laseratura dei testi e delle grafiche.
Il pezzo è stato inizialmente interamente spruzzato di colla, poi passato nella fase di floccatura, dove i peletti del flock per elettro staticità si incastrano nella colla ed, infine, un passaggio a forno per fissare il tutto.
Il risultato? Un flacone interamente floccato, un risultato al tatto e visivamente eccezionale e resistente.
La decorazione aggiuntiva, inizialmente richiesta dal cliente, è stata sostituita dalla tecnica di laseratura: un lato alla volta è stato lavorato con la grafica arabeggiante richiesta per rimuovere la floccatura e mostrare il vetro. Logo, testi legali e disegni sono stati incisi sui 4 lati.
Sviluppi: la laseratura su floccatura diventa versatile e dona resistenza come è stato fatto anche per la famosissima scarpetta (Profumo Carolina Herrera Good Girl Velvet Fatale) sulla quale sono stati incisi i testi legali sul fondo.
Cosa garantisce questa combinazione di tecniche rispetto alle altre? Incidendo il vetro le tenute e le resistenze sono il massimo della definizione e resistenza, non si può togliere un testo laserato perché il materiale è inciso, caratteristica importante che i testi legali devono obbligatoriamente avere.
Molto interessante valutare anche il fatto che la laseratura, oltre che utilizzata per rimuovere il flock per mostrare loghi, decori, testi e disegni può essere ugualmente applicata anche sulla verniciatura con lo stesso criterio: rimozione selettiva di grafiche e disegni complessi su di un pezzo completamente verniciato, per un risultato che molto spesso stupisce noi stessi.