GLITTER-VERNICIATURA

GLITTER-VERNICIATURA

Mezza Sfera

Lavorazione:  Effetto glitterato color champagne su una mezza sfera nera (materiale plastico).

Problema: Il cliente chiedeva di realizzare un effetto glitterato in grado di ricoprire interamente un tappo a mezza sfera di plastica nera. Le richieste del cliente erano specifiche: ottenere un colore champagne e una superficie liscia al tatto, mantenendo allo stesso tempo la brillantezza tipica del glitter. Tali richieste hanno comportato alcune problematiche legate alle caratteristiche del glitter e alla lavorazione di questo materiale.

Soluzione: La prima problematica incontrata ha riguardato il color champagne richiesto dal cliente. Per ottenerlo abbiamo fatto varie prove in laboratorio fino a raggiungere la colorazione desiderata. Ciò è avvenuto mixando glitter di differenti colori. Per ricoprire interamente la superficie di base abbiamo spruzzato sulla mezza sfera glitter diversi anche per dimensioni.
L’altra difficoltà da superare era quella di rendere il glitterato liscio al tatto, poiché normalmente risulta molto ruvido, e di arrivare a ottenere un effetto lucido che mettesse in evidenza la brillantezza del glitter.

Sviluppi:Oggi il glitter, insieme al floccato, è la tecnica in assoluto più richiesta sia nel mondo cosmetico che nella profumeria. Grazie al glitterato si possono ottenere diversi effetti, tra cui quello sfumato, e vari tipi di colorazione. Il glitter si può applicare su vetro, plastica e metallo ottenendo sempre tenute altissime.

L’altra particolarità del glitterato firmato In.Deco è che sopra questa superficie si possono stampare delle decorazioni. Ad esempio su un tappo glitterato si può fare la tampografia di un logo, mentre su un flacone di mascara si può stampare una serigrafia. Tutto ciò è possibile grazie alla finitura lucida decorabile che permette delle stampe successive.

Di seguito le immagini di alcuni degli ultimi lavori effettuati con effetto glitter