Il distillato dal ruvido brillante
Packaging per DISTILLATO GLITTERATO EFFETTO TOUCH-RUVIDO BRILLANTE - 70cl
Problema:
- Sviluppare un packaging per distillato che risultasse con una finitura molto ruvida al tatto, ma nello stesso tempo brillante, per poter emergere e spiccare rispetto agli altri distillati, situati sotto le luci offuscate di locali, come bar e discoteche
- Studiare un processo, che evitasse, ovviamente, la dispersione del glitter, poiché il liquido interno è un distillato da bere (Gin o Vodka)
- Il packaging doveva anche risultare semplice ma unico, quasi immacolato e che al tatto si sentisse tutta la sensazione ruvida del glitter.
Soluzione: è stata sviluppata una tecnica speciale, mai stata ideata e sperimentata, realizzata attraverso numerosi passaggi, investimenti, e tentativi falliti.
Abbiamo iniziato creando un glitter unico nel suo genere, in termini di dimensione e colorazione, che riflettesse la luce in maniera indescrivibile, e che formasse l’effetto ruvido desiderato.
Per quanto riguarda il problema più complicato, vale a dire la perdita del glitter e la sua resistenza al tatto nel lungo periodo, è stato risolto spruzzando una particolare vernice sul vetro neutro, per poi successivamente, applicargli i nostri glitter special.
Finito? Certo, che no!
I glitter non avrebbero mai resistito nel medio-lungo termine: perciò, dopo l’asciugatura abbiamo eseguito una spazzolatura, svolta in più momenti, per rimuovere le parti in eccesso ed ottenere così una pulizia migliore.
Successivamente, una volta concluso questo passaggio, è stata applicata una vernice di protezione, che non andasse a coprire i glitter, bensì venisse assorbita; in questo modo tutto il glitter rimane incollato alla bottiglia.
A livello superficiale, risulta soltanto un puro strato immacolato di glitter, brillante e ruvido allo stesso tempo, perfettamente compatto e uniforme.
NOVITA’: Dato il formato del packaging e l’impossibilità di effettuare una serigrafia o l’applicazione di una stampa a caldo, abbiamo eseguito la laseratura, che ha conferito al tutto un effetto materico, tono su tono.
Per chi non lo sapesse, la laseratura consiste nella rimozione localizzata e studiata delle finiture applicate, in questo caso glitter, fino a trovare il vetro neutro.
Un’altra caratteristica di questo pack per distillato è l’unicità: ogni prodotto sviluppato con la seguente tecnica, risulta simile all’apparenza, ma diverso dall’altro, per l’impossibilità di applicare in maniera identica i glitter.
Sviluppi: Grazie a questa tecnica rivoluzionaria e l’unicità di ogni bottiglia, tanto da essere segnata con il numero di serie, la domanda per questi distillati personalizzati è esplosa.
Per quanto riguarda il processo sviluppato e il suo risultato magnifico, il mondo del beverage è in grande fermento e tantissimi player vogliono cavalcare “la cresta dell’onda”.