STAMPA A CALDO SU BOMBOLA METALLICA
Profumo di Sileno Cheloni, Sangue Blu (Packaging Bottiglia metallica)
Problema: La richiesta era quella di colorare il flacone in alluminio di due colori che si sfumassero e, di rendere al meglio una grafica stampata a caldo con particolari molto piccoli, che solitamente con un film di stampa a caldo non si riescono ad ottenere. Sia il logo che la grafica dovevano essere riflettenti per contrastare con il colore del flacone.
Soluzione: La richiesta di due colori che si sfumassero è stata risolta applicando la tecnica “verniciatura sfumata UV”, tecnica già utilizzata con diversi altri packaging, ma mai su metallo.
Mentre la stampa a caldo, ricca di particolari molto piccoli e definiti, è stata possibile solo tramite uno studio sui telai del primer serigrafico e sul clichè di stampa a caldo; è stata proprio la sinergia tra ufficio tecnico interno, telai e clichè che ha consentito di ottenere una definizione dei dettagli e dei particolari, unica.
Sviluppi: La stampa a caldo è una delle tecniche più apprezzate nel mondo della profumeria di alta gamma, l’essere riusciti a ottenere dei particolari così ben distinti è un plus, unito al fatto che in questo caso la lavorazione è stata effettuata su di una superficie metallica.
Il risultato è più importante se pensiamo alla resa della finitura specchiante, ottenuta da stampa a caldo argento, finitura che impreziosisce un packaging destinato all’alta profumeria.
Di seguito le immagini degli oggetti del caso studio