TAMPOGRAFIA SU 4 LATI PIÙ VERNICIATURA UV FINALE DI PROTEZIONE
Rouge à lèvres rossetto Balmain L’Oréal
Lavorazione: il famosissimo rossetto è composto da due parti, un cappuccio e il corpo centrale entrambi a base quadrata.
Il colore nero intenso è ottenuto grazie al doppio passaggio di una tampografia nera molto coprente, su tutti e 4 i lati, in quanto inizialmente il pezzo nasce metallizzato oro.
Su uno dei quattro lati del cappuccio abbiamo realizzato il logo Balmain in negativo, risaltando il colore oro dello strato inferiore in contrasto con il nero dell’oggetto.
Per rendere il tutto più lucido alla fine viene effettuato un trattamento di verniciatura UV trasparente, che conferisce tridimensionalità e omogeneità a tutto il packaging.
Problema: innanzitutto la stampa sui quattro lati, il cappuccio e la base hanno alcuni lati bombati ed alcuni scavati, il tampone, si appoggia diversamente su una superficie convessa piuttosto che concava.
Oltre a questo, la grafica da realizzare aveva linee dritte: su di una superficie non omogenea, il tampone può deformarsi, non garantendone perfettamente la resa in stampa.
La seconda difficoltà era la coprenza del nero. Sullo strato inferiore avevamo una metallizzazione oro che non si doveva intravedere per nulla. Abbiamo risolto tramite due battute dello stesso tampone, nero ed ancora nero per avere la coprenza piena, corretta e precisa.
Terza difficoltà la verniciatura UV finale. Molto precisa, nessuno sporchino o sbavatura, perché il prodotto è premium-quality.
Soluzione: la dotazione di macchinari che eseguono i quattro avanzamenti di lavorazione sui quattro lati, in linea automatica, ci ha aiutato ad effettuare un passaggio unico in macchina con 4 tamponi diversi, compresa in questo caso specifico la realizzazione della doppia battuta/doppio passaggio.
Per garantire una produttività elevata abbiamo automatizzato il carico e scarico (stiamo parlando di 6 milioni di pezzi).
Infine, sulla linea di verniciatura, abbiamo eseguito la verniciatura UV trasparente, che conferisce tridimensionalità e omogeneità a tutto il packaging.
Sviluppi: La ricerca sul tampone e sulle sue deformazioni, ma soprattutto l’impiego di nuovi inchiostri neri e cliché speciali che abbiamo individuato come ottimi, per ottenere questa elevata coprenza, ci permetterà di risolvere problematiche fino ad oggi impensabili.
Siamo quindi pronti ad utilizzare queste nuovo know-how in futuro, per garantire al cliente performance sempre migliori.
Di seguito le immagini degli oggetti del caso studio