Quando un semplicissimo flacone neutro diventa unico e irresistibile

Quando un semplicissimo flacone neutro diventa unico e irresistibile

Fialoide verniciato bianco opaco (MATT) su vetro, stampa a caldo oro e floccatura bianca

Lavorazione: verniciatura bianca opaca (MATT) su vetro, stampa a caldo oro e floccatura bianca.

Problema: realizzare concretamente, su un flacone neutro, l’idea suggestiva e di grande valore umano del design basato sul rinascere dell’antichissima tecnica Kintsugi, mantenendo come denominatore comune le caratteristiche di qualità e resistenza.

Il termine Rinascere, più forti di prima col il contributo di tutti, legato al fatto di tornare fisicamente a partecipare alle fiere dopo quasi 2 anni di chiusura e di pandemia, è stato pensato nel Maggio 2021.

Soluzione: semplice!! L’unione di più tecniche per la realizzazione di un’idea complessa.

Il prodotto finale, infatti, doveva tendere a ricordate la tecnica utilizzata per la riparazione dei piatti rotti di ceramica giapponesi, tendenzialmente bianchi, con l’inserimento dell’oro liquido.
Lo spessore e la tridimensionalità, che dovrebbe rappresentare il piatto, è data sia dal flock bianco (come vedete dalle immagini abbiamo azzardato, ma il risultato è strepitoso, il flock non per forza deve essere colorato per stupire) che da alcune parti con verniciatura bianca opaca.

Mentre, l’oro liquido, che solidificando consente di mantenere insieme i cocci del piatto, è perfettamente sostituito e realizzato tramite una stampa a caldo oro.
Infine, è giusto segnalarlo, abbiamo realizzato la tampografia del nostro logo sul top del tappo come personalizzazione.

Curiosità tecnica importante: I decori della stampa a caldo e del flock sono a 360° e centrati tra loro, in questo modo ogni decoro e ogni flock di ogni flacone sono sempre nella stessa posizione e nella stessa corretta zona.

Sviluppi: sempre più spesso ci capita di studiare con i nostri clienti packaging che concentrano l’utilizzo di più tecniche di stampa, in questo modo l’effetto wow del prodotto finale è garantito.

Questo progetto ne è dimostrazione: le nostre tecniche possono essere realizzate come vedete una sopra l’altra.

Ci teniamo a rimarcare, come la floccatura, se gestita nel modo corretto, possa essere fatta anche con colori chiari, vista la generale predominanza dei colori scuri quali nero e bordeaux, originando un bellissimo effetto estetico ed essere al contempo un prodotto che resiste a tutti i test di resistenza.