Verniciatura UV con mascheratura su flacone di vetro

Verniciatura UV con mascheratura su flacone di vetro

Flacone in vetro profumatore per ambienti

Lavorazione: verniciatura matt ultraopaca con un effetto soft touch, che al tatto ricorda la superficie morbida di una pesca, su parte dell’articolo. La mascheratura serve per creare un effetto tridimensionale, dinamico e materico al tempo stesso, con il fine di mostrare il contenuto del flacone.

Problema: l’effetto voluto dal cliente, la mascheratura della tecnica di decoro, si ottiene generalmente con stampi in plastica molto costosi, questo perché una mascheratura di questo tipo richiede bordi precisi per evitare che la tecnica di decoro, in questo caso la verniciatura, sbavi e non sia definita.

Soluzione: sviluppo di una nuova tecnica di mascheratura che fa uso di una “pellicola” in plastica, studiata e progettata direttamente tra noi e il produttore.

Siamo riusciti a sviluppare una mascheratura tagliata digitalmente che una volta applicata al prodotto resiste alle fasi di produzione (antistatico, flammatura, asciugatura finale, ecc.) e che una volta rimossa garantisce la precisione e una perfetta qualità del bordo decorato.

Un’altra grande caratteristica di questo tipo di maschera è la centratura sul pezzo: inizialmente è stata eseguita manuale, ma successivamente ci siamo dotati di una macchina che centrasse le mascherature, in modo tale da automatizzare questo passaggio e permettere così grande precisione e un aumento della capacità produttiva.

Successivamente abbiamo verniciato il pezzo e il risultato è l’effetto mascherato che vedete nelle immagini.

Per dare al prodotto un effetto materico abbiamo utilizzato la verniciatura matt con un effetto morbido al tatto che ricorda al tatto e alla vista la buccia di una pesca che rende tutto il packaging accattivante e appagante per i nostri sensi.

Sviluppi: questa mascheratura è utilizzabile in varie forme, l’abbiamo riutilizzata con la floccatura, ma si può combinare con altre tecniche di decoro e anche con altri materiali oltre al vetro, come: la plastica, il metallo e sicuramente su altri materiali data la sua versatilità.

Il risultato è definito, una linea netta tra decorazione e superficie del vetro, ottenibile con costi contenuti, automatizzato.

Di seguito le immagini degli oggetti del caso studio