Verniciatura vetro, plastica e metallo

Verniciatura vetro, plastica e metallo

Vuoi saperne di più su questa soluzione di stampa?

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti riguardanti la verniciatura!


 

COS’È LA VERNICIATURA?

La verniciatura è una soluzione di decoro che permette di verniciare un intero packaging o una parte di esso. In.Deco Serigrafia utilizza soltanto vernici UV che vengono trasferite sulla superficie da stampare tramite spruzzatura.

La verniciatura si può adottare su vetro, plastica, legno e metallo e può essere: sfumata, trasparente, coprente, lucida, mat, glitterata, cangiante e realizzata in molti altri modi. In altre parole la verniciatura UV è la soluzione ideale quando si vuole trasformare totalmente l’aspetto di un packaging, ad esempio per rendere bianco un flacone di vetro trasparente.

Per queste caratteristiche la verniciatura è una lavorazione che si abbina sempre a una o più tecniche di stampa.

 

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DELLA VERNICIATURA?

Il principale vantaggio della nostra verniciatura è che le vernici applicate sono UV. Ciò determina una definizione più alta della superficie decorata, apprezzabile soprattutto nelle decorazioni che prevedono delle sfumature, e un’alta tenuta su ogni tipo di materiale.

L’altro grande vantaggio delle vernici UV è che l’asciugatura non richiede l’ingresso in forno ma soltanto l’esposizione del pezzo ai raggi UV emanati da apposite lampade. Come nella serigrafia, questo processo riduce notevolmente i tempi di decoro.

 

QUALI SONO I LIMITI DELLA VERNICIATURA?

Per le caratteristiche proprie di questa tecnica di stampa il principale limite si ha con le piccole produzioni, in quanto la verniciatura richiede un’attenta e laboriosa preparazione delle linee di produzione, con tempi elevati a causa delle numerose prove di decoro necessarie.

Eventuali problemi si possono riscontrare nella verniciatura di oggetti in vetro precedentemente trattati con agenti distaccanti o con residui di polvere di vetro.

 

IN QUALI SETTORI TROVA APPLICAZIONE LA VERNICIATURA?

La verniciatura UV trova applicazione nei settori in cui è necessario cambiare completamente colore a un prodotto, realizzare una base per le successive soluzioni di stampa o per proteggere un decoro realizzato in precedenza . I settori principali dove In.Deco utilizza la verniciatura UV sono quelli della cosmetica, profumeria e beverage.

 

I PEZZI PIÙ DIFFICILI REALIZZATI CON LA VERNICIATURA?

Come già detto in precedenza, gli oggetti più difficili realizzati con la verniciatura UV sono quelli in vetro precedentemente trattati con agenti distaccanti o che hanno dei residui di polvere di vetro.
Guarda la pagina dedicata ai casi particolari e interessanti cliccando qui.

 

QUANDO E PERCHÉ CONSIGLIAMO AL CLIENTE, CHE CHIEDE LA VERNICIATURA, ALTRE TECNICHE DI STAMPA?

Raramente consigliamo ai nostri clienti di ricorrere ad altre tecniche di stampa, in quanto la verniciatura risulta in molti casi indispensabile e insostituibile.

 

Contattaci per altre informazioni o torna alla verniciatura!

 _

CONTATTACI!

 ¯

 

LE MACCHINE PER LA VERNICIATURA U.V.

2 Linee automatiche con 2 cabine di verniciatura a spruzzo per vernici U.V. per vetro e plastica

Capacità produttiva:

70.000 pz. totali/die

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per qualsiasi informazione, preventivo o consulenza progettuale, possiamo aiutarti.

Contattaci!