METALLIZZAZIONE UV

METALLIZZAZIONE UV

Piccoli tappi in plastica per cosmetica

Lavorazione: Metallizzazione UV con effetto iridescente su plastica nera.

Problema: Il cliente aveva l’esigenza di ottenere una soluzione di decoro con iridescenza.

Questa particolare lavorazione permette di avere su un determinato oggetto un effetto arcobaleno, cioè la possibilità di visualizzare tutti i colori della scala cromatica in base a come viene esposto alla luce.
Pur essendo sempre più richiesta nel mondo della profumeria e della cosmetica, la decorazione con iridescenza è difficile da riprodurre tramite la semplice verniciatura dell’oggetto.

Soluzione: Per ottenere l’effetto iridescente abbiamo optato per la metallizzazione UV. Il processo di stampa prevede l’utilizzo di un insieme di metalli diversi tra loro. Dopo questa prima fase segue la finitura finale dell’oggetto con del trasparente.

La metallizzazione iridescente può essere completata con una delle nostre successive decorazioni (ad esempio la serigrafia o la tampografia).

Sviluppi: L’effetto iridescente può essere utilizzato anche nel settore del beverage, su oggetti di ridotte dimensioni e vari materiali tra cui la plastica: tappi, confezioni di mascara e piccoli flaconi lavorati con tecniche complesse quali la glitteratura.

La metallizzazione UV con effetto iridescente riscuote grande successo nel mass market per catturare l’occhio del consumatore e riuscire a vendere il prodotto.

Di seguito le immagini di alcuni degli ultimi lavori effettuati con effetto metallizzazione UV