Serigrafia vetro, plastica e metallo

Serigrafia vetro, plastica e metallo

Se sei arrivato su questa pagina, significa che sei interessato alla serigrafia e vuoi saperne di più su questa tecnica di stampa.

Saranno sufficienti soltanto 2 minuti del tuo tempo per leggere le risposte alle domande più frequenti che ogni giorno ci vengono poste sulla serigrafia UV!


 

COS’È LA SERIGRAFIA UV?

La serigrafia UV prevede il trasferimento dell’inchiostro grazie a un telaio che preme leggermente sul pezzo. Con questa tecnica di stampa il colore viene fatto passare attraverso un’apposita racla, per poi depositarsi sull’oggetto da stampare.

In.Deco Serigrafia garantisce risultati eccellenti per ogni ciclo di stampa grazie all’esperienza accumulata negli anni e all’inchiostro UV di ultima generazione, vero valore aggiunto rispetto alle serigrafie tradizionali.

Per ottenere stampe perfette consigliamo sempre al cliente di sottoporre il decoro di stampa al reparto grafico interno che lo adatterà alle caratteristiche di questa tecnica.

 

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DELLA SERIGRAFIA UV?

Tra i punti di forza della serigrafia UV spicca l’utilizzo di colori ultravioletti realizzati all’interno della nostra azienda. Rispetto ai colori tradizionali, gli inchiostri UV hanno il vantaggio di asciugare con maggiore rapidità: senza l’ausilio di forni ma attraverso la luce ultravioletta emanata da apposite lampade che fissa definitivamente il colore sul pezzo.

Altra caratteristica positiva della serigrafia UV è la fedele riproduzione dei decori di stampa, siano essi piccoli loghi o scritte di ridotte dimensioni. La stampa ottenuta risulta di ottima qualità su ogni superficie e i colori trasferiti sugli oggetti sono sempre particolarmente brillanti, vivi e coprenti. Non a caso per queste caratteristiche i grandi marchi preferiscono la serigrafia UV alle altre tecniche di stampa.

La nostra azienda per la serigrafia UV vanta altri punti di forza, tra cui la completa automatizzazione del processo di stampa per grandi volumi, compreso il carico e lo scarico degli oggetti.

Il parco macchine negli ultimi anni è cresciuto grazie alla linea a 3 colori UV, che permette di stampare un oggetto appunto a 3 colori ma con un unico passaggio in linea. Questa caratteristica incide positivamente sui costi di stampa che saranno mediamente più bassi rispetto alla concorrenza.

Ultimo vantaggio della serigrafia UV firmata In.Deco Serigrafia è la capacità di sviluppare internamente i colori. Questo ci permette di riprodurre colorazioni specifiche per ogni tipologia di pezzo. Un esempio su tutti è quello della matita labbra: in questo caso siamo in grado di riprodurre il medesimo colore della mina interna.

 

QUALI SONO I LIMITI DELLA SERIGRAFIA UV?

Rispetto alle altre tecniche di stampa la serigrafia UV non presenta grandi problematiche. L’unica limitazione dipende dalle caratteristiche stesse della serigrafia: essendo sempre necessaria la perfetta aderenza del telaio sulla superficie da stampare, quest’ultima deve essere sempre piana.

Questo significa che la serigrafia UV si adatta poco agli oggetti dalle forme complesse. In presenza di tali problematiche si può sempre ricorrere alla tampografia, considerata la “sorella” della serigrafia UV.

 

IN QUALI SETTORI TROVA APPLICAZIONE LA SERIGRAFIA UV?

Il settore cosmetico ricorre quasi esclusivamente alla serigrafia UV, ad esempio con la stampa su matite occhi/labbra e mascara. La serigrafia UV è una tecnica che si sposa molto bene con la plastica, il vetro e il legno. Su questi materiali si ottengono tenute forti e durature nel tempo. Gli stessi risultati sono garantiti anche sui supporti verniciati.

 

I PEZZI PIÙ DIFFICILI REALIZZATI CON LA SERIGRAFIA UV?

Una delle forme più complesse da stampare in serigrafia UV è quella conica poiché si allontana dal concetto di superficie piana, presupposto necessario per ottenere una serigrafia ottimale.
Guarda la pagina dedicata ai casi particolari e interessanti cliccando qui.

 

QUANDO E PERCHÉ CONSIGLIAMO AL CLIENTE, CHE CHIEDE LA SERIGRAFIA UV, ALTRE TECNICHE DI STAMPA?

In genere consigliamo un’altra tecnica di stampa quando la forma del pezzo da stampare è particolarmente complessa e non idonea alla serigrafia.

 

Contattaci per avere altre informazioni o torna alla Serigrafia UV!

 

 _

CONTATTACI!

 ¯

 

 

LE MACCHINE PER LA SERIGRAFIA U.V.

Tecnologie in tondo, flaconaggio:

  • 4 Semiautom. piano-ellittico-tondo-U.V.
  • 3 Autom. in piano-tondo-U.V.
  • 1 Autom. ellittico-4 colori U.V.
  • 1 Autom. tondo-ellittico-3 colori U.V.

Capacità produttiva:
180.000 pz. totali/die

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per qualsiasi informazione, preventivo o consulenza progettuale, possiamo aiutarti.

Contattaci!